Andrea Romanello

  • Works
  • About
  • Contact
  • Lavori
  • Chi sono
  • Contatto
  • Works
  • About
  • Contact
  • Lavori
  • Chi sono
  • Contatto

Chi sono

L'arte di Andrea Romanello
La tecnica di Andrea Romanello
Critica
Esposizioni
Foto
Andrea Romanello nasce a Cles (Trento). Si laurea in Pittura all'Accademia di Belle Arti di “Brera” di Milano. Vive e lavora tra l'Italia e Berlino.

L’arte di Andrea Romanello: Voce della Madre Terra

Conclusa l’accademia, nei primi anni, i lavori di Andrea Romanello riflettono sulla relazione tra democrazia e sistema dell’informazione. Tramite l’indagine artistica, desidera comprendere in che misura la struttura politica italiana sia concretamente democratica e allo stesso tempo quanto i mass media siano oggettivi, specialmente in rapporto all’apparato politico. Vi è in lui il tentativo di osservare la realtà con uno sguardo lindo, scevro di pregiudizi, per portare se stesso e le persone a ragionare tramite la sincerità della pittura. Questo, nell’intento di dare il suo migliore contributo per una collettività più attenta ed informata.
​Dopo alcuni eventi sociali e personali, si rende però conto di quanto l’arte sia un elemento troppo debole per smuovere le coscienze in tempi rapidi e come essa possa agire soltanto nel lungo periodo attraverso delle immagini condensate e sedimentate.
Da un’ulteriore ampia e intima riflessione, realizza inoltre di mancare il punto centrale e fondamentale dei patimenti dell'uomo, nonché l'essenza della propria arte e della vita.
Decide pertanto di mettere in discussione il suo operare.
Si ferma per approfondire se stesso, la società, la natura, il linguaggio della pittura.
Comincia a viaggiare in Italia prima e all'estero poi, trovando in Berlino la sede ideale dove stanziarsi per comprendere e confrontarsi con le diverse culture del mondo.
Qui, Andrea si concede il tempo e lo spazio per capire chi lui è e che cosa vuole veramente.
Dopo anni di ricerca, in cui getta sostanzialmente la totalità del suo lavoro pittorico, approda ad una rinascita. La tematica sociale, temporale e di settore, prende dei risvolti più ampli, esistenziali e spirituali. Il suo disegno e la sua pittura diventano sempre più espressione delle radici viscerali dell'artista, derivanti dalla connessione stessa con la natura e non prodotte da dinamiche meramente intellettuali. Lascia che l'eterno agisca attraverso le sue mani. La sua pittura diviene elemento che materializza e sintetizza le emozioni del corpo, la consapevolezza dell’anima e l’intuizione cosmica.
L’arte di Romanello dunque si fa ispirazione del Tutto e voce della Madre Terra!
L’uomo è unito agli altri esseri viventi senzienti e non: è elemento facente parte e non dominante della natura! L'ambiente e la sua tutela non sono altro che la preservazione dell'umanità stessa. Violentare e ferire il pianeta ed i suoi componenti equivale ad annientare noi stessi! L’essere umano è obbligato a fare un ulteriore passo in avanti se non vuole autodistruggersi: tramite i suoi lavori, Romanello incoraggia ogni persona, di qualsiasi livello culturale e classe sociale, a “risvegliarsi” e supportare la difesa dell’equilibrio ambientale e civile del mondo. Questo nella presa di coscienza che ciascun gesto quotidiano di cura per la terra e il suo essere, anche il più piccolo, è un atto necessario e potente a cambiare direzione.
Ognuno può fare la differenza!
L’arte di Andrea Romanello, insieme al suo stile di vita, offrono un importante contributo esortandoci ad una maggiore, urgente consapevolezza di tutto questo.

Insegnate ai vostri bambini ciò che noi abbiamo insegnato ai nostri bambini: che la terra è nostra madre. Qualunque cosa succeda alla terra, succede ai figli della terra. Se gli uomini sputano sulla terra sputano su se stessi. Questo noi sappiamo: la terra non appartiene all'uomo ma l'uomo appartiene alla terra.
- Capo Seattle -

​



© Copyright Andrea Romanello 2017 - Tutti i diritti riservati
Proudly powered by Weebly